INSERISCI ANNUNCIO

Scarpe da tennis

La scelta delle proprie scarpe da tennis non è una cosa così semplice e da affrontare dando per scontato che…tanto una scarpa vale l’altra. Assolutamente no! E soprattutto attenzione a credere che le scarpe che vanno bene ad una persona (ad esempio, il mio amico-avversario abituale al club) possano in automatico essere anche le scarpe che fanno al caso mio.

Niente infatti come le scarpe nel tennis hanno un carattere “personale”. I nostri piedi sono diversi da quelli del nostro amico, o no?

Certo, non è necessario farsi realizzare scarpe da tennis personalizzate (anche se in certi casi plantari su misura possono fare la differenza), sul mercato oggi esiste un’offerta molto ampia che può tranquillamente coprire le più svariate esigenze. Il problema è che, alle volte, proprio questa vastità di offerta può disorientare…

Non è un caso infatti che spesso, quando troviamo le “nostre” scarpe da tennis, una volta consumate tendiamo a riacquistare lo stesso modello di scarpa (o comunque siamo restii a cambiare), perché abbiamo il timore di non ritrovare le caratteristiche giuste in un altro paio di scarpe.

Per compiere una scelta oculata però basta avere un po’ di accortezza negli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto delle nostre prossime scarpe da tennis.

La prima cosa da considerare è sicuramente la superficie del terreno di gioco su cui utilizzerò le mie scarpe: terra battuta? Cemento o resine sintetiche (Greenset, PlayIt, …)? Erba sintetica? Erba naturale? Concentrandosi prevalentemente sulle prime due categorie di superfici, copriremo la maggior parte delle situazioni di gioco abituali.

Per quanto riguarda la prima caratteristica delle scarpe da tennis che ne distinguono l’utilizzo in base alla superficie di gioco è sicuramente la suola E tu, come ti orienti nella scelta delle tue scarpe da tennis?

» Vuoi saperne di più? Approfondisci i seguenti aspetti

Scarpe da tennis per terra battuta

la suola infatti ha una conformazione caratteristica, cosiddetta “a spina di pesce”, con trama a zig-zag uniforme, per agevolare la stabilità, la presa al terreno e le classiche scivolate, per ovviare così a possibili traumi alle articolazioni.

scarpe da tennis per cemento o resine sintetiche

la suola ha una conformazione più piatta e con zone differenziate, questo per favorire la presa su queste superfici più dure e meno ruvide e per aumentarne la stabilità ed evitare in questo caso di scivolare.

La misura da scegliere

Oltre alla suola, altre caratteristiche da considerare nella scelta delle scarpe da tennis sono la struttura e la “calzata”. Quest’ultima caratteristica in particolare è direttamente legata anche alla forma del nostro piede, che deve essere avvolto e sorretto in modo corretto dalla calzatura, spesso anche grazie a rinforzi specifici in alcune zone. La calzata dipende sicuramente dalla misura che andremo a scegliere, ma anche dalla forma della calzatura (sia della pianta che della tomaia) e dal materiale con cui la calzatura è stata costruita (pelle, gomma, retinato, …). Per quanto riguarda la misura da scegliere, ricordiamo che scarpe di misura troppo piccola sono la causa di dolori e di problemi ai piedi; scarpe di misura troppo larga causano problemi di stabilità e procurano vesciche. Ricordiamo anche che le misure (taglie) delle scarpe da tennis possono variare da produttore a produttore. Per la scelta consigliamo di fare riferimento alle tabelle di conversione taglie/misure internazionali

Alcuni produttori e alcuni modelli di scarpe prediligono forme e materiali più snelli e leggeri, nonché piante del piede più strette, per incrementare caratteristiche di gioco come velocità e rapidità, altri invece sono più orientati alla stabilità ed al comfort, proponendo scarpe più pesanti e dalla struttura più massiccia. Questi aspetti dovranno essere considerati in rapporto anche al mio modo di “muovermi sul campo”. Se sono un giocatore agile e snello, dovrò prediligere calzature leggere che mi permettano di muovermi con una certa rapidità; se al contrario la mia priorità è data al comfort e alla stabilità (dovuta anche alla mia corporatura), dovrò orientarmi verso calzature più stabili e maggiormente strutturate.Per la scelta delle prossime scarpe da tennis, ti consigliamo pertanto di considerare tutti questi aspetti per poter identificare quali siano le scarpe da tennis maggiormente adatte alle tue necessità.

 

Cerca le tue prossime scarpe